Presente nei nostri mari nel periodo autunnale, la Lampuga, o Corifena, è un pesce azzurro, appartenente alla famiglia delle Coryphaenidae, che vive soprattutto nelle acque tropicali dell’Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano.
Chiamata talvolta anche “pesce capone” per la forma particolare della sua testa, ha un corpo allungato e schiacciato lateralmente, ricoperto da colori che tendono dal verde al giallo al blu, a seconda della luce.
Molto apprezzata per le sue carni saporite e compatte che si prestano bene a tante ricette: dalla griglia, al cartoccio, al forno. Famosa soprattutto in Sicilia è la caponata fatta con lampuga e verdure fritte.
Per avere contezza che il pesce sia fresco occorre prestare attenzione ad alcuni aspetti: primo fra tutti il colore, che deve essere sempre brillante; poi anche l’odore che emana deve risultare gradevole; le branchie devono essere rosse, l’occhio vivo e le carni sode.
Dal 1° gennaio al 14 agosto di ogni anno è vietata la pesca della lampuga, condotta con l’uso di dispositivi di concentrazione del pesce (FAD).
Il costo medio all’ingrosso del pesce lampuga fresco è di 5 € al chilo.