Grande successo dell’evento natalizio organizzato dal CAAN e dalla CNL. Centinaia le famiglie che si sono recate, domenica 18 dicembre, in Galleria Ortofrutta, per trascorrere una mattinata all’insegna della musica, dello sport, del divertimento e del buon cibo. Esilarante lo show del comico napoletano Peppe Iodice, che con le sue gag ha divertito grandi e piccini.
Spazio anche alla riflessione, con la tavola rotonda organizzata per far capire al grande pubblico l’importanza strategica dei centri agroalimentari per la sicurezza di ciò che arriva sulle nostre tavole.
A moderare il dibattito è stato il Presidente CAAN Carmine Giordano, che è partito dal recente caso mediatico delle intossicazioni da spinaci, per presunta presenza di erbe velenose, che ha creato una vera e propria psicosi tra i consumatori. A proseguire è stato Salvatore Velotto che, nella sua duplice veste di Presidente dell’Ordine Tecnologi Alimentari Campania Lazio e consigliere CdA CAAN, ha confermato come la tracciabilità di filiera abbia funzionato al meglio, consentendo la rapidissima identificazione del lotto sospetto, immediatamente ritirato dalla vendita per essere passato al setaccio.
E’ in questa fase di analisi che entra in gioco l’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, così come spiegato dalla Dirigente del Dipartimento Sicurezza Alimentare dell’IZSM Yolande Proroga, che ha altresì parlato della campagna di comunicazione avviata dall’Istituto in seguito al “caso mandragora“, per aiutare i consumatori a riconoscere le erbe velenose.
Ma la tavola rotonda è stata anche e soprattutto un’occasione per creare sinergie e nuovi progetti. La disponibilità ad organizzare seminari di aggiornamento diretti agli Operatori del settore Ortofrutta è stata manifestata dal Presidente dell’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Napoli Giuseppe Ceparano.
Così come Salvatore Schiavone, direttore dell’Ispettorato della Tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, che fa capo al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, ha accolto con entusiasmo la proposta del presidente Giordano di sottoscrivere un protocollo di intesa, tra tutti gli attori coinvolti – sia a livello locale che nazionale – per proceduralizzare e standardizzare i controlli alimentari in tutte le fasi della filiera.
Numerosi i saluti istituzionali delle Autorità presenti: il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il Sindaco di Volla Giuliano Di Costanzo, gli assessori Teresa Armato, Luca Trapanese e Andrea Viscovo, il consigliere comunale di Napoli Aniello Esposito. Tutti hanno ribadito che il CAAN sia una struttura da valorizzare e rilanciare, in quanto volano di sviluppo per l’intera Campania.
Infine, come ogni festa che si rispetti, non è mancato un ricco buffet a base di ricette natalizie della tradizione napoletana, cucinate – grazie ai prodotti offerti dagli Operatori CAAN – dai docenti e gli allievi dell’Istituto alberghiero Antonio Esposito Ferraioli di Napoli.