E’ stato pubblicato in data 22/12/2022 il decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste di approvazione della graduatoria finale per l’accesso alle agevolazioni a sostegno degli investimenti per i mercati agroalimentari all’ingrosso, a valere sulle risorse del PNRR. Un ottimo risultato ottenuto dal progetto presentato dal CAAN che, con una valutazione di 92/100 si è posizionato al 6° posto, con ammissione al 100% del finanziamento richiesto, pari ad € 6.493.291,00.
Adesso si attendono i provvedimenti di concessione delle agevolazioni, che saranno emanati entro 120 giorni, all’esito delle verifiche tecniche di cui all’articolo 5, comma 8, dell’Avviso pubblico 19 ottobre 2022, e terranno conto della riserva del 40% da destinare a progetti localizzati nelle regioni del Mezzogiorno. I progetti saranno finanziati, nell’ordine di cui alla graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, che ammontano a 150 milioni di euro.
“Benché fossi convinto della bontà della proposta progettuale presentata, incentrata sugli obiettivi di efficientamento energetico, digitalizzazione e transizione ecologica, lo straordinario risultato conseguito – afferma il presidente CAAN Carmine Giordano – va oltre le nostre più rosee aspettative. Arrivare al sesto posto, ben al di sopra di Centri agroalimentari del calibro di Milano, Torino, Roma e Firenze, ed essere il 1° progetto del Sud Italia, ci gratifica degli sforzi e l’impegno profusi, ma al tempo stesso ci responsabilizza ancor di più rispetto al lavoro che adesso ci attende per assicurare l’efficace e corretto utilizzo delle risorse finanziarie e la tempestiva realizzazione degli interventi, secondo il cronoprogramma previsto dal Ministero”.
Per i dettagli del progetto presentato clicca qui